Immaginate una città pervasa di suoni, non quelli a cui la metropoli ha abituato le nostre sinapsi e che hanno acceso la fantasia di svariati compositori contemporanei (Luigi Russolo, Luciano Berio, Bruno Maderna, solo per citarne alcuni), bensì quelli provenienti dalla cassa di risonanza del re degli strumenti, quintali di legno e metallo che vibrano assieme alla città.
Dopo il successo dell’edizione 2012, Milano bissa Piano City. Nata a Berlino da un’idea del pianista Andrea Kern, la rassegna, a cura di Ponderosa music & art e h+, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano, Edison e Intesa San Paolo e con la collaborazione della Civica Scuola di Musica di Milano, torna ad animare il capoluogo lombardo.
Tra il 10 e il 12 maggio, decine di case di pianisti milanesi e altrettanti luoghi simbolo della città (parchi, edifici storici, piazze e biblioteche) apriranno le porte alla musica, ospitando concerti di semplici appassionati, giovani talenti e grandi pianisti. Con 120 house concerts e 70 concerti in giro per la città Piano City promette una tre giorni in cui a farla da padrone sarà il pianoforte in tutte le sue declinazioni e durante la quale un’ondata di buona musica restituirà a cittadini e visitatori la città meneghina in tutto il suo fascino, da troppo tempo offuscato da una grigia coltre di polveri sottili.
Sul sito ufficiale della manifestazione www.pianocitymilano.it trovate il regolamento e le istruzioni da seguire per partecipare come concertista o in veste di mecenate (almeno per un giorno!) ospitando un concerto nella propria abitazione.
Finalmente un evento ad alto tasso di partecipazione cittadina!
In attesa che il programma prenda forma, stay tuned!
https://www.facebook.com/PianoCityMilano