Organizzare webinar gratuiti è l’ultima tendenza delle strategie di web marketing aziendali. Ma perché?
Chiunque di noi utilizzi internet quotidianamente si sarà imbattuto in eventi formativi o di approfondimento che vanno sotto il nome di webinar, gratuiti o meno. Sono in molti a partecipare a questi veri e propri eventi online per affrontare delle tematiche specifiche che di solito riguardano il proprio settore di business. Ad esempio, i marketers tengono webinar sulle ultime novità delle ads dei social, i SEO sugli ultimi cambiamenti apportati all’algoritmo dei motori di ricerca, le aziende sui nuovi prodotti o servizi che stanno lanciando e così via.
I seminari online non sono solamente un’occasione aumentare la propria brand awareness, ma anche un’ottima opportunità per approfondire delle tematiche assieme a degli esperti e quindi un’ottima occasione di formazione professionale. Una formazione professionale che è sempre più richiesta vista la liquidità del mondo del lavoro e la crisi post pandemia che tutti si stanno preparando ad affrontare.
I webinar, gratuiti e non, sono anche un’ottima opportunità per raggiungere persone che fanno parte di un target ben preciso. Lo stesso a cui sono rivolti i servizi o prodotti che l’azienda o il libero professionista in questione stanno cercando di lanciare, con tutte le conseguenze che ciò comporta.
Ma perché si organizzano sempre più spesso webinar gratuiti? Perché le aziende o i professionisti dovrebbe investire tempo e denaro nell’organizzazione di eventi online gratuiti? Cosa c’è dietro questi eventi in streaming e perché vengono considerati degli efficacissimi strumenti di web marketing?
Se ti interessa scoprire di più sul futuro del mondo degli eventi puoi anche cliccare qui e leggere questo altro nostro approfondimento.
Cosa sono i webinar e per cosa si utilizzano
Quando si cerca di spiegare un nuovo argomento, si parte di solito dalla sua etimologia. Il termine webinar è un termine che fino a qualche anno fa non esisteva neppure. Si tratta infatti di un neologismo che nasce dalla fusione di due termini inglesi: web e seminar. La parola webinar pertanto può essere tradotta in italiano come “seminario online“.
Il concetto di webinar o seminario online è quindi un concetto che richiama fortemente quello di formazione ed approfondimento. Tuttavia, come abbiamo già avuto brevemente modo di accennare, i webinar non vengono tenuti solo per questi scopi.
Ecco ad esempio alcuni casi in cui si sceglie di ricorrere a questo tipo di eventi in streaming:
- Quando si deve lavorare sulla brand awareness. Ciò significa lavorare sulla promozione del nostro brand per farlo conoscere di più, soprattutto nei confronti del target a cui si rivolgono i prodotti e/o servizi del nostro brand;
- Per fare lead generation. L’acquisizione contatti, come vedremo, è uno degli scopi principali, se non addirittura lo scopo ultimo, per cui si decide di organizzare un webinar gratuito;
- Quando si cerca di incrementare il lead nurturing, ovvero non lasciare i lead che abbiamo acquisito con tanta fatica (e budget) siano lasciati a se stessi. Significa pertanto coltivare quella relazione che porterà un lead a diventare un cliente fedele;
- Per pubblicizzare qualcosa a persone ben profilate come ad esempio un nuovo prodotto o servizio in linea con la campagna che abbiamo impostato per acquisire i lead.
Quali sono i vantaggi dei seminari online?
Organizzare webinar gratuiti è una pratica molto in voga è anche per la facilità con cui è possibile farlo. In fin dei conti i webinar non sono altro che degli eventi online in streaming e come tali beneficiano di tutte le caratteristiche di questo tipo di eventi. Le riassumiamo qui di seguito:
- Un webinar non ha confini geografici. Questo significa che chi vi partecipa può farlo da qualsiasi parte del mondo, sia da casa sua che direttamente dall’ufficio. Questo a prescindere che si trovi a pochi metri da dove viene trasmesso o che si trovi dall’altra parte del mondo.
- E’ sostenibile. Il fatto di poter assistere a questo genere di eventi praticamente ovunque limita di fatto gli spostamenti di relatori e partecipanti. Ciò significa quindi non immettere nell’ambiente la CO2 dei mezzi di trasporto.
- Partecipare ed organizzare webinar gratuiti è facilissimo: per organizzare un webinar gratuito basta davvero poco. E’ necessaria una buona connessione ad internet, una webcam, un dispositivo sul quale scaricare ed installare la piattaforma che si vuole utilizzare e si può iniziare a trasmettere.
- Prendere parte ai webinar è sicuro. Rimanere a casa o in ufficio significa evitare di esporsi al rischio di contagio.
- Il ROI o ritorno degli investimenti è molto alto e conveniente, anche perché i webinar sono un ottimo strumento di lead generation. A fronte di una spesa minima infatti si riescono ad ottenere molti lead “caldi” e profilati e si riescono a raggiungere davvero molte persone. Questo è vero soprattutto nei casi di una campagna di web marketing ben strutturata.
Perché le strategie di lead generation puntano sull’organizzare i webinar?
Il motivo per cui si cerca sempre di più di organizzare webinar gratuiti, o comunque di organizzare eventi online free è quello che sono un ottimo strumento per fare lead generation.
La parola “gratuito” o il termine “free” sono sicuramente un ottimo incentivo a fare quanto richiesto nella call to action, ovvero in questo caso ad iscriversi ad un webinar. Essendo gratis, gli utenti vi si iscrivono con più leggerezza, visto che se poi non potessero parteciparvi causa imprevisti, non avrebbero sprecato del denaro.
Per iscriversi ad un webinar gratuito, come abbiamo visto in precedenza, è necessario lasciare i propri dati agli organizzatori. Ecco perché l’attività di lead generation, ovvero letteralmente di generazione contatti, è solitamente abbinata all’organizzazione di questi eventi in streaming gratuiti.
L’importanza di fare lead generation
Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato diverse volte di generazione contatti. Pertanto probabilmente ci sarà una domanda che ti frulla in testa: “Perché fare lead generation è così importante per le aziende di oggi?”.
Per rispondere a questa domanda è necessario fare un passo indietro.
Quando si organizzano un webinar gratuiti occorre anche individuare il target a cui ci si rivolge.
Come?
Individuando delle buyer personas, ovvero degli “stereotipi di clienti ideali” in maniera da poter successivamente segmentare il nostro target in gruppi ben definiti (uno per ogni buyer persona). Per farlo sarà necessario fare delle ipotesi su dati come, età, area geografica, comportamenti ed interessi di queste “buyer personas”.
Una volta definite queste rappresentazioni di clienti ideali, sarà necessario implementare delle campagne di web marketing specifiche per ogni segmento di pubblico individuato tramite esse. Meglio se riusciremo a costruire un messaggio specifico per ogni segmento di pubblico. Il messaggio in questione, in questi casi, sarà incentrato sul raccogliere adesioni al webinar o all’evento online che si sta organizzando. In ultima analisi quindi, tramite l’adesione, si raccoglieranno i dati degli utenti come il nome, il cognome, il numero di telefono, email, ecc.
I dati che verranno raccolti in questo modo apparterranno a persone ben targettizzate visto che sono le stesse a cui si rivolgono le campagne precedentemente implementare. Saranno quindi dati di grande valore dal momento che appartengono a dei potenziali clienti. Potremo quindi pensare a campagne di remarketing ad hoc, magari proponendo prodotti che già sappiamo possano interessare queste persone.
Cosa c’è dietro l’organizzazione dei webinar gratuiti quindi?
Se aziende e libere professionisti investono tempo e denaro nell‘organizzare webinar gratuiti quindi è perché così facendo avranno accesso ai dati dei partecipanti. Informazioni che gli utenti lasceranno di propria spontanea volontà visto che saranno motivati a farlo in cambio della partecipazione all’evento, soprattutto nel caso di quelli gratuiti.
I dati che le aziende raccoglieranno così, ovviamente sempre nel rispetto delle norme GDPR recentemente approvate, potranno essere utilizzati e conservati dalle stesse come meglio credono. Si tratta di informazioni appartenenti a target in linea con i prodotti e servizi offerti dall’azienda o libero professionista.
Per questo motivo è facile che promuovendo i prodotti e servizi dell’azienda in questione presso i pubblici precedentemente individuati (di cui si conoscono le informazioni di contatto) si abbiano delle “conversioni” maggiori rispetto al fatto che si promuovano presso un target non in linea. Con “conversione” si intende il compimento di un azione all’interno di un sito web quindi dell’acquisto di un prodotto o servizio.
Quindi può avere senso spendere del tempo e del denaro per ricercare relatori, acquisire attrezzature o iscriversi a piattaforme per webinar, ed organizzare webinar gratuiti. D’altronde quando si fa lead generation l’importante è acquisire contatti, non avere un ritorno immediato dell’investimento. Un ritorno che comunque avremo in seguito se sapremo coltivare la relazione con i lead che acquisiremo facendoli diventare da semplici lead a clienti affezionati e fedeli. Un ROI (return on investments) che per attività come i webinar, è fra i più alti.