Oggi abbiamo il piacere di immergerci nei colori delle opere di Francesco Forconi, classe 1985, in arte Skim.
Giovane writer (o graffitario), pittore e fumettista di Scandicci, vincitore del premio Miglior giovane artista della Toscana 2013.
Un’esplosione di solarità, simpatia e vivacità proprio come lo sono le sue opere.
Skim nasce a Firenze nel 1985 e inizia all’età di 13 anni a dipingere e a fare i primi schizzi. Decide di frequentare l’Istituto d’Arte di Porta Romana e si diploma come grafico pubblicitario. Successivamente frequenta la Scuola Internazionale di Comics e diventa animatore di cartoni animati in cui perfeziona le sue tecniche grafiche.
Uno stile inconfondibile il suo. Non può che catturare l’attenzione di chi guarda le sue opere. Colori accesi e vivaci padroneggiano la scena mentre buffi funghetti o personaggi animati fluttuano nel vuoto. Una miriade di piccoli particolari incastrati e avvolti perfettamente da un vortice di colori.

SkimSkim si diletta anche nella rivisitazione di alcune opere, tra cui “La ragazza col turbante” (meglio conosciuta come “La ragazza con l’orecchino di perla“, dipinto di Jan Vermeer, 1655-1666). Come si può notare in quest’opera la ragazza è avvolta da una nuvola nera e ha il volto coperto da una maschera antigas. Oggetto che l’artista inserisce nelle sue opere, non soltanto per dargli un tocco distintivo, ma soprattutto per protesta verso l’attualità e verso una società sempre più inquinata e avvolta dallo smog. Questo simbolo è inoltre un forte richiamo al mondo dei graffiti che ricorda di fatto la maschera antipolvere indossata come protezione dai graffitari.

La ragazza con il turbanteSkim è stato recentemente invitato dall’ospedale pediatrico fiorentino Meyer ad arricchire di colore uno spazio all’interno destinato ai pazienti adolescenti, spazio che prende il nome di “Teen Room”.Teen RoomOggi Skim oltre a presentare le sue opere in varie mostre espositive in tutta la Toscana, trasmette la sua passione di writer agli adolescenti attraverso un vero e proprio corso di graffiti che si svolge nell’area del circondario Empolese Valdelsa. Le opere progettate e realizzate durante il corso su pannelli di legno vengono successivamente riportate sui muri o sottopassi delle stazioni per dare colore e vivacità alle zone più grigie e spente dei paesi.

Writer

Per approfondimenti visita la sua pagina Facebook “Francesco Skim Forconi” o “Skim world”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO