Dopo la cancellazione, per motivi di salute, del tour europeo, che avrebbe dovuto fare tappa il 3 e il 4 dello scorso dicembre a Milano e Bologna, Chan Marshall, in arte Cat Power sarà finalmente nel nostro paese con le due attesissime date del 7 e 8 luglio, rispettivamente al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Assieme a lei per queste due date italiane, il cantautore australiano Scott Matthew, fresco di pubblicazione del nuovo lavoro “Unlearned”, una raccolta, uscita questo mese su Glitterhouse Records, di brani cari all’artista, tra cui la celeberrima “To Love Somebody”, “No Surprises” dei Radiohead e “Love Will Tear Us Apart” dei Joy Division, rivisitati in chiave del tutto personale.
“Sun” è per Cat Power l’album della rinascita, che arriva a ben sei anni di distanza dal suo ultimo lavoro contenente materiale originale “The Greatest”. Tutto in questo album, uscito lo scorso settembre su Matador e interamente scritto, suonato, registrato e prodotto dalla cantautrice di Atlanta, che si è avvalsa della collaborazione di Philippe Zdar per il missaggio, parla di riscatto, del riprendere il controllo e guardare avanti. Come lei stessa ha dichiarato: «“Moon Pix” era un album sull’estremo isolamento per sopravvivere ad un’enorme lotta. “Sun” è non guardare indietro, rialzarsi e andare avanti con fiducia verso il proprio futuro, con forza e realizzazione».
Un lavoro poco prevedibile, aperto a suoni di varia estrazione, ma estremamente coerente ed attuale, probabilmente una delle prove più rappresentative della personalità dell’artista, molto vicino a uno dei suoi album più apprezzati “You Are Free” del 2003, col quale condivide la freschezza e la stratificazione sonora, “Sun” ha ricevuto un’accoglienza straordinaria da pubblico (23.000 copie vendute solo nella prima settimana) e critica (Rolling Stone ne ha parlato come del “suo album più vitale”, Q lo ha ribattezzato “un viaggio entusiasmante” e The Times lo ha definito semplicemente “straordinario”).
Ben tornata Cat! E in attesa di godersela live, chi scrive si rituffa avidamente nell’ascolto della sua ultima fatica, che detto fra parentesi vanta anche un cameo dell’intramontabile Iggy Pop.